TheBusker è il suono della strada sul web. è la mappa sonora delle nostre città è il primo ed unico talent che unisce artisti e pubblico sullo stesso palcoscenico: la strada
TheBusker è il talent innovativo, urbano e digitale che accende i riflettori sulle street performance musicali attraverso la condivisione di contenuti media da parte del pubblico. Un progetto crossmediale che illumina e definisce la silhouette dei busker che si esibiscono in città, raccontandone le storie, i brani suonati, utilizzando il web ed i social come amplificatori mediatici e strumenti per certificare il livello artistico della scena busking torinese.
“TheBusker” rivoluziona e gioca con il format del talent, contaminandolo di una reale partecipazione fatta di passanti/votanti tra le strade e le piazze urbane, riuscendo a definire una mappa sonora virtuale attraverso una sana competizione tra artisti che si succedono l’uno dopo l’altro condividendo tutti lo stesso palco: la città. La moneta nel cappello si trasforma nel contenuto media postato live dai passanti, che confluisce mediante una feed aggregation grazie all’hashtag dell’iniziativa, in un sistema web altamente innovativo.
La piattaforma sarà un contenitore opensource di musica, foto, video e aggiornando in tempo reale la classifica degli artisti fino all’evento finale durante il quale verrà eletto il primo TheBusker.